Contrast
< Back to Blog
Original link:

https://www.youtube.com/watch?v=q89YLvygHlI&t=3s

2023-11-25 09:37:35

Corso sulle opzioni - Parte 2 - Cos'è un'opzione Put

video content Image generated by Wilowrid

buongiorno , ecco che ci ritroviamo sempre sul titolo apple 15 giorni dopo la registrazione di che cos'è una call .

quella call che avevamo comparato era ad uno strike atm , cioè attorno al prezzo , a the money , attorno al prezzo che stava battendo in quel momento il sottostante ed era il sottostante faceva 614 dollari circa .

video content Image generated by Wilowrid

noi abbiamo comparato un'opzione a strike 615 , cioè il prezzo di attivazione , noi quel contratto lo possiamo , va in guadagno e quindi lo possiamo esercitare solo se il prezzo effettivamente è vantaggioso e quindi 615 sarebbe un prezzo vantaggioso per poterlo esercitare , 615,7 quindi sarebbe di 0,7 decimi in vantaggio e quindi potremmo anche pensare di esercitarlo però dobbiamo fare due conti sulla convenienza .

se vi ricordate noi quel contratto l'avevamo pagato 21 dollari e spiccioli , 21 , 85 per ogni singola azione che conteneva quel contratto .

il contratto di call come il contratto di put su questo titolo e sulla maggioranza dei titoli americani , governa 100 azioni .

video content Image generated by Wilowrid

quindi , comparare una opzione , sia essa call o sia essa put , è come ci si impegna per un controvalore corrispondente a 100 contratti .

quindi se io compro una call participerò al guadagno come se avesse 100 contratti .

se io compro una put posso o garantirmi un prezzo di uscita , che adesso lo vedremo , quindi un prezzo di garanzia per 100 azioni per ogni singolo contratto di opzione , oppure guadagnare come se avessi 100 azioni .

quindi quei 21 dollari 85 che noi avevamo pagato per 29 giorni in questo momento che corea stanno producendo ?

Wilowrid Advertisement
video content Image generated by Wilowrid

beh , si da presto da 614 a 615,7% stanno producendo sostanzialmente circa 1,7$ e quindi il guadagno dovuto al movimento di prezzo del sottostante è di 170 dollari però non è per noi un guadagno perché noi ricordiamoci che abbiamo speso 21 dollari per ogni per ogni sottostante e quindi in totale abbiamo speso 2.185 adesso staremo guadagnando ne solo 170 è anche vero che abbiamo ancora 12 giorni alla scadenza e quindi vedremo che cosa succederà da qui a scadenza .

vediamo ora il contratto della put .

il contratto put è un contratto sostanzialmente speculare a quello che è la call .

video content Image generated by Wilowrid

ha sempre gli stessi obblighi per il venditore , il quale si impegna su un contratto put a ritirare per ogni contratto venduto 100 azioni apple a che prezzo ?

al prezzo dello strike , cioè il prezzo dell'assicurazione .

video content Image generated by Wilowrid

invece il compratore di opzioni put è sostanzialmente colui che pensa che il sottostante scenda e che scenda naturalmente di una escursione tale che possa pareggiare l'esborsio , cioè il costo dell'opzione stessa , in più dovrà avere un movimento che porti poi il guadagno quindi senza entrare direttamente con un investimento forte che dato da 615 dollari per ogni azione moltiplicato 100 si può entrare con molto meno soldi e partecipare allo stesso movimento .

Wilowrid Advertisement
video content Image generated by Wilowrid

per esempio se adesso noi guardiamo ma lo faccio solo proprio come esempio non perché abbia proprio un grande senso di analisi tecnica perché sto cercando di forzare il fatto che noi adesso andremo a comprare una put che non dovremmo fare visto che se la media mobile è sotto il prezzo è molto più facile che il prezzo salga , che scenda .

comunque , supponiamo di volere comunque o proteggerlo o entrare in un investimento perché noi pensiamo che apple scenda .

apple scenda in questo momento fase 115 e noi pensiamo che possa scendere fino a 530 perché fino a 530 , qui abbiamo visto che c'è stato un prezzo che è sceso e poi qui è stato rimandato indietro , quindi sostanzialmente c'è stato un buon supporto , quindi riteniamo che 530 sia un buon supporto .

video content Image generated by Wilowrid

allora noi facciamo un attimo di conti e vediamo appunto passando nel campo delle opzioni che cosa ci farebbe accostare opzionare questa discesa anziché comparare dei titoli short perché per guadagnare in discesa io dovrei comprare dei titoli ma dovrei comprarli short .

quindi sostanzialmente dovrei farmeli imprestare dalla banca quindi ci sarebbe un prestito titoli , ci sarebbe un costo overnight , quindi non potrei soltanto partecipare ad un guadagno con la discesa del sottostante , a meno che appunto non chieda il prestito titoli .

in questo caso invece con un'opzione io posso farlo direttamente senza chiedere nessun prestito ovvero io partecipo al guadagno di 100 titoli short semplicemente comparando un contratto un contratto put .

video content Image generated by Wilowrid

naturalmente come vale per le call vale anche per le put , il contratto ha una sua scadenza , in questo caso noi continuiamo a prendere la scadenza di agosto perché voglio farvi vedere la differenza di prezzo che può esserci in un contratto di prezzo dovuta dal tempo in un contratto che ha lo stesso prezzo strike .

difatti noi prenderemo una 615 quindi andremo di nuovo a tm , vedete ?

andremo di nuovo a tm e andiamo di nuovo a tm con la put , in questo caso fa 615,7 , quindi effettivamente ci sarebbe un pelo 0,7 di vantaggio nel comprare questa opzione , quindi lo sconteremo sul prezzo .

e che cosa ci offrono in questo momento ?

quanto ce lo offrono ?

Wilowrid Advertisement
video content Image generated by Wilowrid

ce lo offrono a 7,5 dollari , quindi 7,5 dollari moltiplicato 100 azioni sono 750 dollari che sarebbe costare questo contratto .

questo contratto che fa sì che noi potremmo guadagnare se il prezzo scende oppure se abbiamo le azioni in portafoglio noi potremmo sostanzialmente , e poi vedremo nel corso delle lezioni che poi faremo , vedremo che questa cosa non è che abbia poi molto senso , si può fare in un altro modo .

video content Image generated by Wilowrid

comunque se noi abbiamo delle opzioni della apple e vogliamo proteggerle contro una discesa , perché pensiamo che il prezzo in questo momento abbia delle tumolenze quindi che può descendere , noi potremmo in questo modo compararci questa put , la pagheremmo 7,5 dollari per ogni azione , quindi 100 azioni , e ci garantiremmo che qualsiasi sia il valore di discesa del sottostante , noi comunque avremo una controparte che ci ritirerà i nostri titoli , quindi ce li pagherà il prezzo strai cioè 615 .

quindi questo è se noi abbiamo i titoli .

se non abbiamo i titoli , ripeto , e quindi noi compriamo semplicemente questo contratto , noi guadagniamo se il prezzo scende .

aviamo visto che c'era un ...

abbiamo fatto un'analisi grafica , abbiamo visto che c'era un supporto a ...

video content Image generated by Wilowrid

vediamo vedere il valore qui , a 530 , vedete ?

e allora possiamo pensare che cosa potremmo guadagnare se il prezzo va a 530 .

guardate questo indicatore qui sotto dove è la freccia in questo momento , vedete ?

questo indica il cursore dove adesso noi lo posizioneremo a 530 eccolo qua circa e a 530 ci sarà circa un guadagno di 7.800-7.700 euro quindi però deve arrivare fino lì e quindi quant'è questa ?

questa è una distanza del 13,95% .

può essere plausibile che faccia il 13,95% nei rimanenti giorni , nei dodici giorni , vorrebbe dire che deve fare quasi l'1,3% ogni giorno , tutti i giorni costantemente .

Wilowrid Advertisement
video content Image generated by Wilowrid

questo poi sarà una cosa che vedremo poi in seguito se può avere senso o non senso a fare questo .

in questo momento vediamo semplicemente che cosa è effettivamente che cosa vuol dire un'opzione put e soprattutto un'opzione put in questo momento comparata .

oggi facciamo un passo avanti rispetto al contratto call che avevamo visto l'altra volta e immettiamo questo che è questo disegno blu che si riferisce al payoff vedete e allora il pallino rosso rappresenta il prezzo di adesso quindi a 615,7 la semiretta che si spezza e parte secondo , vedete , si inclina di 45 gradi e parte verso l'alto , parte in un punto preciso che è il punto dello strike , ha una pendenza di 45 gradi e cosa rappresenta ?

video content Image generated by Wilowrid

allora rappresenta questa rampa , rappresenta il guadagno , man mano che il titolo scende io guadagno e lo zero , l'incoroccio dello zero , rappresenta il punto in cui io rientrerò dei soldi spesi se il prezzo del sottostante sarà sceso , nel caso invece che il prezzo sottostante salga io avrò una perdita dovuta appunto solamente al premio che io ho speso che è di 750 euro per qualsiasi movimento del sottostante possa esserci nella parte verso la salita quindi potrebbe arrivare a qualsiasi valore in salita .

adesso vediamo un attimo di intersecare e di disegnare assieme sia l'opzione che il sottostante , così abbiamo una visione di insieme .

per fare questo io sposto la immagine e vi faccio vedere .

andiamo in quest'altra sezione che si chiama analisi .

video content Image generated by Wilowrid

quando noi clicchiamo su analisi , che cosa succede ?

succede che abbiamo la nostra put qui disegnata e anche il prezzo del , scusate , anche il grafico del sottostante oltre ad altre cose che per il momento noi non guardiamo .

vedete adesso i 750 euro che perdevo , se guardate questo blu , questo colore blu qui , sono , sempre fanno parte del payoff in questa direzione quindi quasi sia la salita del prezzo e il valore lo vedete su questo scala ma lo vedete anche in meretto qua quindi anche se arrivasse a 700 io perderei comunque vedete 750 dollari quindi sarebbe conti sarebbe solo il prezzo che io ho pagato .

se dovessi scendere invece io incomincierei a guadagnare , vedete sempre questo colore blu , vedete ?

Wilowrid Advertisement
video content Image generated by Wilowrid

lui incomincia a guadagnare , se va a 5,60 guadagno 4.800 , 4.900 , 5.000 , 6.000 e se arrivasse dove effettivamente pensavo potesse arrivare quindi a un buon supporto che era questo qua quindi 530 io guadagnerei 7.697 euro .

vi ricordo però che ci sono 12 giorni alla scadenza , quindi fra 12 giorni questo contratto non farà nulla .

ecco , questo volevo farvi vedere .

più o meno abbiamo comparato sia la call che la put attorno al prezzo del sottostante quindi sostanzialmente attorno alla tm .

non siamo precisini in questa fase perché i prezzi sono talmente evidenti che quindi si riesce comunque bene a capire la differenza .

la differenza è di quello che noi abbiamo pagato per i giorni .

video content Image generated by Wilowrid

una call è una put a tm , costano proprio per la legge per la formula di break and short con cui sono state quotate e che si chiama put call parity , cioè hanno lo stesso prezzo e quindi quotano più o meno gli stessi soldi .

oggi in questa fase voglio essere un po' impreciso perché non totalmente preciso perché sennò dovrei entrare nei meccanismi della formula .

quindi quello che vi voglio fare capire è proprio la differenza temporale che noi andiamo a pagare in questi contratti .

a 15 giorni di differenza prendendo quindi la stessa scadenza di agosto , noi la call la pagavamo 21,85 dollari per ogni contratto call che avessimo voluto prendere .

video content Image generated by Wilowrid

quindi 21$ e 85$ che doveva essere moltiplicato per 100% perché ogni contratto ha 100 azioni governate .

oggi , quando la scadenta del contratto put è di soli 12 giorni , quindi un po' meno della metà del contratto call , noi il contratto lo paghiamo solamente 7 dollari e 50 .

7 dollari e 50 .

quindi ha perso come valore tantissimo , ha perso 22 dollari e mezzo .

quindi come potete vedere il decadimento , c'è un decadimento del tempo .

quindi il tempo non gioca a favore del compratore di opzioni .

Wilowrid Advertisement
video content Image generated by Wilowrid

quindi comunque sia la direzione scelta o la strategia tese , quindi sia che sia una call sia che sia una put , il fatto di averla comparata ci dà il vantaggio di sapere esattamente qual è il massimo rischio che ci siamo presi , cioè esattamente il costo di questo contratto .

video content Image generated by Wilowrid

però abbiamo il tempo , il passare del tempo che ci è contro esattamente come fosse un affitto di un qualsiasi cosa , di un appartamento di una barca , di una moto , di un'auto , ogni giorno che passa noi abbiamo pagato un qualche cosa , un quid ed ecco la differenza per 29 giorni su un contratto call abbiamo speso circa 22 dollari adesso per un contratto put ne paghiamo 7 quindi questo è il valore che abbiamo perso al passare del tempo .

questo valore che si perde al passare del tempo si chiama theta , che è una delle greche delle opzioni .

video content Image generated by Wilowrid

le greche sono i parametri di controllo che ci sono nell'interno di queste derivate , di queste opzioni che valuteremo poi in una fase , in una sezione poi dedicata proprio solo alle greche , ma che ho voluto intanto mettere lì perché così visto che è evidente in questo momento , perché abbiamo avuto la fortuna di prendere comunque apple che sostanzialmente in 15 giorni non si è mosso ha fatto tanti movimenti ma poi alla fine è ritornato più o meno al prezzo di prima ecco che noi possiamo vedere la possiamo fare questo paragone tra call e put e appunto è vedere che cosa abbiamo che cosa abbiamo perso come valore come valore temporale cioè che cosa abbiamo pagato per ogni giorno che abbiamo ottenuto in mano questo contratto .

ci sentiamo alla prossima grazie , buona giornata .

Wilowrid Advertisement
Original video



Partnership

Attention YouTube vloggers and media companies!
Are you looking for a way to reach a wider audience and get more views on your videos?
Our innovative video to text transcribing service can help you do just that.
We provide accurate transcriptions of your videos along with visual content that will help you attract new viewers and keep them engaged. Plus, our data analytics and ad campaign tools can help you monetize your content and maximize your revenue.
Let's partner up and take your video content to the next level!
Contact us today to learn more.