che cosa significa pianificare un servizio fotografico di matrimonio ?
oggi voglio soffermarmi su questo concetto perché sento troppo spesso in giro , anche soprattutto dagli addetti a lavori dei fotografi , delle definizioni completamente errate .
iniziamo a dire che la pianificazione di un servizio fotografico non significa fare una schedulazione di fotografie , cioè non significa stabilire a priori che per esempio alle otto si fa la foto mentre la visaggista mette il rossetto alla sposa , dopo cinque minuti una foto casualmente mentre la parrucchiera aggiusta la conciatura , dopo un quarto d'ora si passa a la foto con i genitori mentre che assomma è la sposa giusta , la botuniere del papà .
nulla di tutto questo , assolutamente .
questo anzi potrebbe essere un concetto valido per chi fa foto di posa per il matrimonio o di chi si occupa di ritrattistica matrimoniale , se non altro perché questi scatti sono già pensati e ideati nella mente del fotografo e quindi vengono riproposti sui vari matrimoni .
ma ciò non accade nel reportage .
pianificare un servizio fotografico significa partire dalle esigenze degli sposi , capire quali sono le tue esigenze , le tue aspettative per il servizio fotografico e strutturare un servizio fotografico su misura in base alle tue caratteristiche , in base a ciò che tu vuoi .
quindi non significa improvvisare , significa creare le condizioni idonee affinché tu sarai rilassata , tranquilla , serena in modo tale da riuscire a trasformare , a goderti quei momenti , a trasformare quegli attimi vissuti in ricordi indelebili nel tempo .
le foto non sono e non devono essere un momento di tensione , ma devono essere un momento in cui riuscirai a goderti l'esperienza che andrai a vivere in quegli attimi e in maniera tranquilla e rilassata .
inoltre , pianificare un servizio fotografico non significa improvvisare e questo concetto spesso proviene questa associazione proviene proprio dai fotografi che credono che l'improvvisazione il sapersi di stricare in ogni situazione sia un valore aggiunto per la propria professione , per il proprio lavoro .
in parte è vero che un fotografo deve sapersi di stricare in queste situazioni , deve saper gestire ogni situazione che dovesse capitare non preventivata .
ma la stessa cosa è valida anche per gli sposi ?
è un valore aggiunto anche per gli sposi ?
l'improvvisazione secondo me no .
e ti spiego perché ?
perché più si improvvisa e più si corre il rischio di fare errori e meno gli sposi conoscono di ciò che accadrà mentre faranno le foto con il fotografo e più saranno in tensione , alzeranno delle barriere difensive che si manifesteranno attraverso posizioni poco naturali , attraverso visi tirati , attraverso tensione che purtroppo nelle foto si vede .
in definitiva ti ho voluto dare una definizione , ti ho voluto spiegare in cosa consiste la pianificazione di un servizio fotografico di matrimonio .
è chiaro che questo è un discorso che viene fatto insieme alla coppia , non viene fatto solo dal fotografo assolutamente , proprio perché bisogna capire da dove partire quale sono le esigenze della coppia .
ma se ne vuoi sapere più e capire il metodo che utilizzo per pianificare il servizio fotografico di matrimonio con ciascuna coppia , ti invito a contattarmi e ti darò tutte le informazioni di cui hai bisogno .