Marta buongiorno prego si accomodino !
A te !
Ci vuole bere ?
Prego Giulio , della mia raccomandata ?
Tutto bene dai sì tutto ok beh lei è in una situazione veramente molto tranquilla e molto contenta dell'alloggio va bene poi magari approfondiamo meglio , sì ci siamo un'equipe vai andiamo in questi anni il progetto rapporti corti si è proposto di sostenere un cambiamento positivo e strutturale del contesto di vita dei minori e delle famiglie che vivono in condizione di fragilità Ed è riuscito a diventare una vera rete sociale che dato nuova vita agli spazi urbani del quartiere Navile Prego ragazzi Io mi posso mettere di là Dietro questo progetto diverse professionalità hanno unito le loro competenze per supportare le comunità di riferimento .
Ma che belle queste foto !
Le hanno appena fatte !
Questi sono gli elaborati che hanno le foto ai ragazzini sia dei laboratori di sei-undici anni che del doposcuola Quindi le foto le più significative per loro che rappresentano il loro quartiere e poi invece alcune foto del giro che abbiamo fatto per il centro di Bologna .
Marta Sara giulia e Antonello fanno dei lavori molto diversi ma insieme contribuiscono a rendere la bolognina un luogo da vivere in cui la comunità fatta di grandi e bambini possa sentirsi libera di incontrarsi e costruire relazioni per fare in modo che le vie e le piazze , rese belle e accoglienti , siano piene di persone e di iniziative .
L'ordine del giorno che ci metti il verbale sulla mail La loro è una squadra competente e affiatata ed è attraverso questa collaborazione che il progetto Rapporti Corti entra nel vivo della sua azione concreta Oggi l'équipe si incontra per discutere lo stato di avanzamento delle varie attività e per pianificare quelle future I corsi di formazione rivolti alla comunità andati molto molto bene , sono quelli di letto scrittura , Italiano L2 e informatica base .
C'è stato un alto numero di partecipazione e quasi tutti I partecipanti , gli iscritti hanno portato a termine tutto il percorso ricevendo poi l'attestato di partecipazione .
Antonello è il facilitatore di comunità per conto di Seneca .
Coordina le azioni volte allo sviluppo di comunità e segue l'attivazione di corsi di formazione e altri progetti per I due target di di di sartoria , hanno richiesto la possibilità di usufruire di questo spazio una mattina a settimana dove incontrarsi per prendere il tè , mangiare qualcosa insieme Quando entri il giovedì mattina qua dentro senti un sacco di risate Senti delle gran risate Cioè si sono creati dei forti legami .
Pensate che due corsiste , cioè ci abitano nello stesso palazzo e non si parlavano prima , cioè se non con un ciao banale quando si incontravano per le scale .
Oggi sono comunque diventate amiche .
È anche grazie al suo lavoro che si organizzano ogni anno gli eventi di comunità che culminano nella tradizionale festa estiva di luglio dove gli abitanti del quartiere si riuniscono condividendo un momento di gioia , un aspetto molto importante del vivere insieme che porta a stringere e rafforzare I legami I clienti di comunità quelli che abbiamo fatto sono tutti molto molto bene .
271.37003 --> 347.86
Il contesto della casa degli impegni che la mamma quotidiani ma il fatto proprio di poter far qualcosa e anche scoprire tutto quello che un territorio offre Lavora per creare una rete attorno al nucleo familiare una rete che si autoalimenti e possa così rimanere anche dopo la fine del progetto .
379.025 --> 460.985
Prima loro venivano per avere una risposta a un bisogno immediato .
Dopodiché venivano traghettati a delle attività che avevamo spazio Adesso invece è totalmente diversa perché anche quelli che vengono agli incontri con l'ACER sono persone che sono arrivate a noi la maggior parte delle volte tramite il passaparola o tramite la rete che ci siamo costruiti nel tempo con le varie associazioni e I protocolli d'intesa .
Sara si occupa del punto d'ascolto aperto alla cittadinanza per il supporto per pratiche burocratiche o per l'ascolto di problemi personali e relazionali Insieme agli operatori di Acer , l'ente di edilizia popolare , progetta e realizza workshop sui temi dell'abitare Il fatto di avere delle sono delle persone fisiche che sono lì e ascoltano .
Sono delle persone fisiche che sono lì e ascoltano e questo fa veramente già tantissimo .
Mo' di sportello , per misurare I parametri vitali .
Quindi avevamo calcolato un tot di minuti a testa .
Abbiamo dovuto ricalibrare perché non era sufficiente assolutamente e quindi adesso ci diamo un po' più di tempo perché se una persona parla di cose intime , si confida , cerca delle risposte a livello sanitario , delle risposte che non saprebbe o non vuole neanche parlarne con qualcun altro .
E quindi non puoi ovviamente interromperli e abbiamo dovuto avere più tempo Giulia attraverso colloqui o visite domiciliari fruizione dei servizi territoriali .
Da quest'anno diciamo abbiamo la possibilità appunto di entrare dentro alle case delle Si occupa fluida Si occupa anche di eventuali disagi abitativi mediante tra la famiglia e Acer .
In alcuni casi per esempio il suo intervento portato a cambi di alloggio per migliorare la situazione di alcune famiglie .
623.26 --> 693.37
Non si possono aiutare gli altri a condividere , cooperare e utilizzando linguaggi utilizzando linguaggi diversi È bello vedere come ogni elemento con la propria esperienza , competenza e personalità si mette in gioco per rispondere al meglio ai bisogni che emergono .
Lavorare in equipe è come andare sulle montagne russe Emozionante e stimolante anche con I suoi momenti di confronto che diventano sempre costruttivi .
Il lavoro di squadra stimola ogni operatore a dare il massimo , della semplice somma delle singole esperienze messe in campo .
Della semplice somma delle singole esperienze messe in campo Già ritrovandosi in un contesto verbale e notando che comunque le difficoltà ce le hanno tutti e spesso sono le stesse , si aiutano anche a vicenda .
766.85 --> 849.81
Si è creato anche lì un passaparola quindi di mamme che hanno bambini in età da nido d'infanzia che di fatto non frequentano il nido che venivano qui per ascoltare l'esterno il bambino nel mentre giocava con gli altri bimbi socializzava e la mamma ascoltava perché spesso hanno fatto delle domande , hanno espresso delle richieste anche abbastanza intime e l'hanno fatto davanti agli altri .
Quindi in un certo qual modo penso che per poter fare una cosa del genere devi sentirti realmente accolto e ascoltato e non giudicato